giovedì, giugno 01, 2006

Ricorrono oggi 80 anni..

Il 1 Giugno 1926, nasceva col nome Norma Jeane Baker Mortenson, Marilyn Monroe: icona di Hollywood e non solo. Morta a soli 36 anni, misteriosamente nell'agosto del '62, il mito di Marilyn, divorata dall'infelicità, non ha mai smesso di esistere in milioni e milioni dei suoi fan.

Marilyn si sposa a sedici anni con James Dougherty. A vent'anni, nel 1946, divorzia, si schiarisce i capelli e si cambia il nome in Marilyn Monroe (Monroe è il cognome da nubile della madre), è la metamorfosi radicale che la porterà a diventare il sex-symbol del XX secolo, immortalata in celebri immagini.

Il suo primo ruolo da protagonista, lo avrà nei panni di una babysitter psicolabile in «La tua bocca brucia» Comincia così la sua carriera di attrice, cui la possiamo ricordare anche in film, come: «La magnifica preda» del 1954, «Quando la moglie è
in vacanza»
, «A qualcuno piace caldo» del genio Billy Wilder. E nel 1962 Marilyn riceve il
Golden Globe come migliore attrice.

Ma l'instabilità emotiva della diva si aggrava, e si rifugia nell'alcool e nei barbiturici, entrando ed uscendo dalle cliniche. Nel 1962 esce il suo ultimo film: «Gli spostati» scritto per lei dal marito Miller e nello stesso anno divorziano.


A causa dei continui ritardi, delle continue crisi isteriche, delle sbornie e dell'inaffidabilità viene licenziata dal set del film «Something got to give» e, un mese più tardi, nella notte fra il 4 e il 5 agosto 1962, viene trovata morta, apparentemente suicida, nella sua casa, per un' overdose di barbiturici, anche se molte voci hanno sempre sostenuto l'ipotesi dell'omicidio.

Prossimamente la Monroe sarà ancora una volta raccontata al cinema. A interpretare l'eterna diva sarà Charlize Theron in un film prodotto da Tom Hanks, ispirato alla storia biografica scritta da Anthony Summers, "Goddess".

1 Comments:

At 21/7/06 7:57 AM, Anonymous Anonimo said...

Super color scheme, I like it! Keep up the good work. Thanks for sharing this wonderful site with us.
»

 

Posta un commento

<< Home



Google

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.