mercoledì, giugno 07, 2006

La finestra sul cortile

Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un classico film (non recentissimo direi perchè del 1954) alla tv, cui ignoro ancora il finale..

Forse lo avrete visto, si tratta de

LA FINESTRA SUL CORTILE

della regia del grande Alfred Hitchcock
nel cast: Raymond Burr, Ross Bagdasarian, Wendell Corey, James Stewart, Thelma Ritter, Grace Kelly, Judith Evelyn


Magari, qualcuno di voi a piacere di vederlo e raccontarmi poi il finale, intanto vi anticipo la trama, ebbene..
Un fotoreporter costretto all'immobilità per una frattura alla gamba inganna il tempo spiando i vicini..
Convinto di avere scoperto un assassino nella casa dirimpetto, cercherà, con l'aiuto della fidanzata, a far luce su un delitto. E a rompersi l'altra gamba.


E' uno dei film di Hitchcock più armoniosi e meglio costruiti, un capolavoro di economia e di ingegnosità che agisce come una pentola a pressione.

Nel
1998 viene realizzato, per la regia di Jeff Bleckner, un remake dell'opera di Hitchcock, di valore certamente inferiore, in cui a salvarsi dalle critiche fu il solo Christopher Reeve, che interpretava il ruolo di un architetto paralizzato, la vicenda si sviluppa, bene o male, come nel film originario, perdendo però tutta la tensione e l'atmosfera del film originale.

Decisamente da vedere se non lo avete ancora fatto!! Così mi dite anche il finale!

3 Comments:

At 29/6/06 11:42 PM, Blogger Cristina said...

Ma proprio nessuno mi ha saputo dire come è anadto a finire??? Forse me lo dovrò noleggiare per scoprirlo.. nessuno ascolta i miei preziosi consigli... :P

 
At 18/10/06 2:14 AM, Blogger Cristina said...

Ebbene... ho finalmente visto questo attesissimo finale!!! ma nn ve lo racconterò, vale la pena di vederlo!!

 
At 2/12/06 11:03 AM, Anonymous Anonimo said...

Mi sono perso il finaleanche io!!! aiutatemi.... mapielro@katamail.com
GRAZIE

 

Posta un commento

<< Home



Google

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.