giovedì, aprile 13, 2006

Nuova accusa di plagio per Dan Brown

Appena assolto dall'accusa di aver copiato il saggio del 1982 di Michael Baigent e Richard Leigh,
per Dan Brown si profila un nuovo processo per plagio: uno studioso di San Pietroburgo sostiene che lo scrittore americano gli ha rubato una delle idee-forza alla base del bestseller Il Codice da Vinci che ha all’attivo 40 milioni di copie. «Penso che gli farò causa» minaccia Mikhail Anikin e a riprova del presunto «furto» patito cita un libretto (Leonardo da Vinci o la teologia in pittura) da lui pubblicato in patria nel 2000, tre anni prima che Dan Brown desse alle stampe il romanzo che lo ha reso ricco e strafamoso. Questa la tesi dello studioso russo, stessa di Dan Brown: Monna Lisa non è il ritratto naturalistico di una donna ma un’enigmatica fusione tra le due principali icone cristiane, Gesù (più visibile sul lato destro del volto) e la Madonna (più visibile sul lato sinistro). Ma come potrebbe Dan Brown aver saputo di un libro pubblicato in cirillico da uno studioso russo? Anikin ha una risposta: nel 1998 illustrando le sue ricerche sul capolavoro pittorico di Leonardo ad una delegazione di americani gli americani sarebbero rimasti piuttosto impressionati tanto che uno di loro gli avrebbe chiesto: «Ho un amico scrittore di gialli. Posso riferirgli queste idee?».

Tratto da Il Giornale
Per leggere tutto l'articolo
E lasciatelo in pace.. INVIDIOSI!.. voglio vedere sto benedetto Film!!!!!!!!

3 Comments:

At 13/4/06 6:19 PM, Blogger Cristina said...

Che amica.. colpirmi alle spalle!! Tu nn ascoltavi ma erano discorsi filosofici!!!!! Cmq Buona Pasqua anche a te! Il coniglietto ci ha lasciato.. per sempre poi!! gnam gnam..!

 
At 14/4/06 8:43 PM, Blogger Cristina said...

Ho letto su una notizia dell'ANSA del 14/04 ovvero di oggi, che Tom Hanks, il protagonista del film "il codice da vinci", lo ha definito "Un film sull'ossessione della verita'" per il lancio al Festival di Cannes. Cmq il film, arrivera' nei cinema di tutto il mondo il 19 maggio, e riproduce fedelmente il libro di Dan Brown. Quindi c'è solo d'attendere..

 
At 19/4/06 6:40 PM, Blogger Cristina said...

Lisa Lisa.. come diceva un famoso detto storico, cui ora nn ricordo bene il nome dell'autore: toglietemi tutto ma nn il mio coniglietto di cioccolato! Gnam Gnam!!

 

Posta un commento

<< Home



Google

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.